Nel 2008, si laurea in giurisprudenza presso la Luiss – Guido Carli con la votazione di 110/110 e lode. Nel 2013, presso il medesimo ateneo, consegue il titolo di dottore di ricerca in “diritto dell’Arbitrato Interno ed Internazionale”. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2010.
Si è sempre occupato di tematiche afferenti il diritto amministrativo e, in particolare, gli appalti pubblici e le concessioni, inizialmente all’interno di uno studio boutique e, successivamente, nella sede romana di in uno dei maggiori studi legali internazionali.
Vanta una consolidata esperienza nell’ambito degli appalti pubblici che mette a disposizione dei clienti dello studio sia nella fase di valutazione della documentazione di gara e di predisposizione delle offerte che in quella, eventuale, precontenziosa e contenziosa.
Ha assistito diversi operatori economici che operano nel mercato farmaceutico e biomedicale, settore nel quale ha maturato solide competenze anche di carattere regolatorio.
Ha assistito diverse società nella predisposizione e nell’aggiornamento dei Modelli 231 al fine di supportare le stesse nello sviluppo delle buone pratiche e nella mitigazione del rischio connesso alla responsabilità amministrativa degli enti.
E’ stato segretario di diversi collegi arbitrali e si è occupato della difesa di parte in svariati arbitrati, amministrati e ad hoc.
E’ relatore a convegni e corsi di formazione, nonché autore di diversi contributi in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
E’ membro del collegio sindacale della filiale italiana di una società multinazionale del settore hi-tech.
Parla italiano e inglese.
Pubblicazioni recenti:
- G. Austa, "La normativa ex d.lgs. 231/2001", in Manuale essenziale delle società di capitali e cooperative, a cura di P. Acerbi e M. F. Giorgianni, Roma, 2018;
- G. Austa, "La proposta di aggiudicazione", in Il nuovo codice dei Contratti Pubblici, a cura di S. Ruscica, Roma, 2016;
- G. Caputi - G. Austa, "Soggetti privati aggiudicatari", in portale L'amministrativista, Milano, 2016;
- G. Caputi - G. Austa, "Contratti esclusi", in portale L'amministrativista, Milano, 2016;